Rappresenta uno dei reparti in cui tradizionalmente la Donati S.r.l. ha sviluppato la propria esperienza e qualità. La progettazione degli stampi avviene sia in 2D che in 3D attraverso l'utilizzo delle più significative interfacce: Iges, Dfx, Dwg, Parasolid, Works, Step.
Gli stampi vengono costruiti sia per utilizzo interno che per produzione esterna. In particolare vengono realizzati stampi tranci, piega e progressivi, dime di assemblaggio e controllo.
Tale reparto consente di definire e realizzare programmi periodici di manutenzione, effettuare in tempi rapidi modifiche, interventi immediati in caso di rottura o malfunzionamento, garantendo la continua produttività ai nostri clienti.
Il reparto di progettazione non si limita comunque alla realizzazione di sole attrezzature, ma anche alla progettazione di nuovi prodotti sia come supporto/consulenza sia come prodotto finito: cavalletti, portapacchi, telai motociclistici, supporti telaio, gruppo leve freno, gruppo leva cambio, telai in alluminio, ecc.